Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


In Montagna
IN MONTAGNA .IT: Il portale sulla Montagna e sui Parchi Nazionali circostanti, con un approfondimento sulla flora e sulla fauna tipica di questi luoghi di montagna.
-
Montagne
MOUNTAINS .IT: Il Portale dedicato alle località di montagna in Italia, in cui praticare sci e sport sulla neve, come Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Sestriere e Madonna di Campiglio.
-
Meteo Neve
MeteoNeve .it un sito che vi spiega come nascono le previsioni meteo e come informarsi sulla situazione delle Valanghe, oltre a fornirvi alcune curiosità sulla Neve.
-
Alta Montagna
Alta Montagna - Il Sito dell'Alta Quota che guida alla scoperta delle vette del Mondo. Dagli Ottomila Metri dell'Himalaya ai Quattromila Metri delle Alpi un Viaggio tra le Mete di Montagna predilette per l'Alpinismo e le Escursioni


Cosa Fare in Caso di Valanga

Consigli: Cosa fare in Caso di Valanga

Quando ci si trova di fronte ad un evento imponente come una valanga, e non per modo di dire, le cose da fare sono davvero poche, eppure sono proprio quelle che potrebbero salvarci la vita.

Dove

Prima di tutto però, al fine di evitare il terribile evento, potremo prendere delle precauzioni tra cui:

  • Non emettere onde sonore eccessivamente forti in luoghi caratterizzati da una forte pericolosità
  • Non avventuriamoci fuori dalla pista a noi dedicata o in zone sconosciute senza essere seguiti da una guida esperta
  • Armiamoci di cartina e controlliamo, prima di partire, il livello di pericolosità delle nostra destinazione poiché molte valanghe tendono a verificarsi negli stesi luoghi e nello steso periodo.
  • Quando ci troviamo a fare una bella gita sulla neve, godendo dell'aria fresca del mattino, controlliamo lo stato della neve su cui ci troviamo e, soprattutto, lo stato della neve che sta sopra di noi


Tuttavia, anche questi accorgimenti possono non essere sufficienti e la valanga potrebbe sorprenderci all'improvviso. Cosa fare allora?

  • Prima di tutto non cerchiamo di correre nel senso della valanga: risulterebbe inutilmente faticoso perché la valanga sarà sempre molto più veloce di noi. Muoviamoci invece in diagonale, cercando di arrivare ad un punto sicuro a lato della massa di neve in movimento.
  • Se la valanga ha proprio deciso di travolgerci, liberiamoci immediatamente degli sci e dei bastoni.
  • Pensiamo a ripararci le vie respiratorie.
  • Fingiamo di nuotare: dobbiamo simulare i movimenti del nuoto nel tentativo di mantenere la testa fuori dalla neve
  • Se la tattica del nuoto non funzionasse, allora chiudiamoci a uovo proteggendoci il viso con le mani; questo, non solo ci salverà il viso ma ci permetterà anche di guadagnarci uno spazio per l'aria.
  • Se ormai ci troviamo sotto la neve, facciamo in modi di crearci una piccola nicchia che ci permetterà di respirare più facilmente.
  • Quando ci si trova sotto uno spesso strato di neve, perdere l'orientamento è una cosa quasi scontata, specie dopo essere passati dentro una valanga che ci ha ben bene scombussolati come in un frullatore; per capire dov'è l'alto e dov'è il basso allora, potrebbe sembrare strano, ma dobbiamo sputare: la saliva seguirà la forza di gravità segnalandoci dove è il basso e, di conseguenza, dove è l'alto, ossia la nostra salvezza.


Nel caso in cui assistessimo ad una valanga che ha travolto altre persone, dopo esserci assicurati che non ci sia il pericolo di altre valanghe, chiamiamo immediatamente i soccorsi e, nell'attesa, mettiamoci in ascolto aguzzando anche la vista alla ricerca di segnali (anche sci e bastoni possono essere segnali) che ci indichino più o meno il punto della scomparsa dei nostri compagni.

Attenzione: non mettiamoci ad urlare perché le onde sonore potrebbero causare un ulteriore distaccamento della neve sovrastante.
La tempestività giocherà un ruolo fondamentale e nelle nostre operazioni di pre-salvataggio, dovremo essere veloci, precisi, prudenti e silenziosi.

Navigare Facile
valanga.it

Il portale che tratta delle valanghe descrivendo cosa sono, da cosa vengono causate, i tipi di valanga e la scala europea di pericolosità e dove si forniscono indicazioni su cosa fare in caso di valanga
Argomenti

Valanga : Cosa sono le Valanghe
Tipi di Valanghe e la Scala Europea
Cosa Fare in Caso di Valanga